Parrocchia San Giuseppe Artigiano in Settimo Torinese


CHIESA DELLA BORGATA PARADISO E CASCINA SAN GIORGIO




San Giorgio è un piccolo borgo di Settimo dove si respira un’atmosfera d’altri tempi, grazie alla presenza della notevole tenuta agricola omonima e alla vicina Borgata Paradiso , culla dei lavandai.

All’interno della tenuta agricola San Giorgio è inglobata questa preziosa chiesetta mantenuta ancora oggi con decoro dagli abitanti della Borgata Paradiso e dalle famiglie residenti nel cascinale.

La cappella è consacrata al culto di San Giorgio, la cui venerazione a Settimo ha radici molto antiche; si suppone che il sito della “Grangia detta di San Giorgio” venne dedicato al Santo martire proprio perché esisteva un edificio sacro in suo onore.

La cappella venne presumibilmente edificata tra il XVII e il XVIII secolo periodo di grande splendore per la tenuta agricola.

La Cappella della cascina si distingue tuttora per la facciata in mattoni a vista dalle sobrie linee barocche, culminante con il timpano sormontato da un piccolo campanile a vela.

Nell’interno la struttura è caratterizzata da un’unica navata con la volta affrescata con una rappresentazione della Vergine in gloria, e da piccoli altari laterali che, all’interno di apposite nicchie, ospitano numerose statue di santi, tra i quali segnaliamo San Pancrazio, veneratissimo dai lavandai della zona.

L’altare maggiore è sormontato da un pregevole affresco ottagonale raffigurante San Giorgio in procinto di sconfiggere il drago.

In occasione della riapertura la cappella fu dotata di tutti gli arredi sacri necessari e furono eseguiti due nuovi affreschi raffiguranti Santo Stefano e Santa Lucia. 

Indirizzo: Strada San Giorgio 21

Ricorrenze: Festa di San Giorgio (23 aprile) S. Messa

Informazioni:Associazione Borgata Paradiso e Cascina San Giorgio, tel 011 8222210