IL COLORE DELLA LEGALITA'
Una sfida personale e collettiva.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale di S. Giuseppe Artigiano di Settimo Torinese ha deciso di mettere il tema della legalità al centro della festa patronale che ricorre il Primo Maggio. Tutta la realtà parrocchiale si è mossa su questo fronte.
I ragazzi delle superiori hanno visionato il film I cento passi, sulla vicenda umana e politica di Peppino Impastato, il giornalista e attivista siciliano ucciso dalla mafia per la sua azione di denuncia e di contrasto delle attività mafiose del suo paese, Cinisi. Hanno poi partecipato a un ritiro di due giorni a Cascina Caccia di S. Sebastiano da Po, sul rapporto tra legalità e giustizia, letto alla luce del Vangelo. Tutta la realtà giovanile, a partire dall’oratorio, sta lavorando sul tema della legalità per la preparazione dello spettacolo serale che si terrà il 30 aprile.
La preghiera notturna del 20-21 aprile ha invece percorso tre temi: il rispetto dell’ambiente, la corruzione politica, la libertà di parola.
Un gruppo del Consiglio Pastorale ha preparato le riflessioni e le preghiere che accompagneranno la processione del Primo Maggio su tre aspetti della legalità: i ragazzi e il bullismo, i giovani-adulti e il lavoro, gli stranieri e l’immigrazione.
Il percorso si conclude con una serata aperta alla Città dal titolo: IL COLORE DELLA LEGALITÀ. Una sfida personale e collettiva. Esperienze, approfondimenti, confronti si terranno in Sala Consigliare venerdì 10 maggio alle ore 20.45.
Come comunità cristiana vogliamo metterci in gioco su questa dimensione che tocca profondamente la vita sociale e che pone un serio problema in termini di educazione delle giovani generazioni. Crediamo che il nostro specifico sia di leggere anche questo aspetto della vita alla luce del Vangelo e di interpellare principalmente la coscienza personale. L’incontro andrà dunque dalla dimensione personale all’impegno sociale nella prospettiva di un cambiamento della mentalità, delle scelte e degli stili di vita, secondo legalità e giustizia, senso di responsabilità e fraternità. L’incontro in Sala Consigliare vedrà gli interventi di Vincenzo Buttafuoco delle ACLI e di Padre Giulio Cesareo della Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura di Roma. Parteciperanno Aldo Corgiat Loia, sindaco di Settimo e d. Teresio Scuccimarra, parroco di S. Giuseppe Artigiano. Moderatore della serata sarà Marco Bonatti, Direttore del settimanale diocesano La Voce del Popolo.
Venerdì 10 Maggio 2013
ore 20,45
Settimo Torinese nella Sala Consigliare
Piazza Vittorio Veneto, 3
INTERVENGONO:
- Vincenzo Buttafuoco, già Vice Presidente Provinciale delle ACLI di Torino
- P. Giulio Cesareo, OFM Conv., docente presso la Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura di Roma
- Aldo Corgiat Loia, Sindaco di Settimo Torinese.
- Don Teresio Scuccimarra, Parroco di San Giuseppe Artigiano
- Marco Bonatti, Direttore del settimanale della Diocesi di Torino La Voce del Popolo